A volte sia l’utenza privata, che quella industriale ha l’esigenza di procedere a opere di demolizioni abbastanza importanti. Tali opere che il più delle volte sono effettuate su manufatti murari o costruzioni vetuste, permettono di liberare spazio per nuove costruzioni o per effettuare rimodernamenti importanti.
Nella fattispecie, una delle priorità da soddisfare è quella dell’individuazione di un’azienda edile che possa procedere, in totale sicurezza, alle opere di demolizioni previste. La demolizione è, infatti, il primo passo perché un progetto costruttivo sia interpretato nel migliore dei modi.
Innanzitutto ci sono le incombenze burocratiche da soddisfare, la ditta individuata dovrebbe conoscere tutte le varie autorizzazioni da avere, nonché i vari permessi da soddisfare prima di procedere a eventuali demolizioni (come ad esempio le autorizzazioni comunali, quelle dei varie enti, il soddisfacimento della legge ambientale per il conferimento degli scarti da demolizione).
Successivamente c’è il rispetto della tempistica legata ai lavori di smantellamento. Questo è un aspetto da non sottovalutare, un eventuale ritardo nelle opere di demolizione comporta problematiche che il più delle volte fanno lievitare il conto economico finale, soprattutto in virtù di uno “slittamento” di tutti i lavori da eseguire in seguito.
Particolare attenzione nella fase d’individuazione della ditta che si occupa della demolizione è quella legata ai mezzi meccanici in possesso dell’azienda edile. L’utilizzo dei mezzi adeguati è prioritario soprattutto in virtù dei giorni di lavori impiegati, per il soddisfacimento dei lavori di demolizione.
Un aspetto alcune volte sottovalutato, e che invece soprattutto in questo periodo di crisi economica riveste la massima importanza, è quello legato alla possibilità di compiere delle opere preventive di “decostruzione” (tutti quei procedimenti che tendono a salvare importanti elementi architettonici o opere da riutilizzare, ad esempio infissi, imbotti, sanitari, porte interne).
Infine la ditta individuata deve fornire la possibilità di un intervento sicuro sui luoghi del cantiere di lavoro, questo allo scopo di evitare eventuali problematiche legali legate a incidenti, che possono nei casi più gravi portare al sequestro, da parte degli organismi competenti, all’intera aerea di cantiere.
A Como e provincia un’impresa che si occupa della gestione di tutte le opere di demolizioni civili e industriali è la MB edilizia. Il suo personale è sempre pronto ad effettuare sopralluoghi gratuiti volti all’esame approfondito dei lavori da portare a termine. L’impresa è capace di accettare grazie alla sua estrema flessibilità lavori di tutte le tipologie e in ogni parte d’Italia, il suo direttore tecnico non avrà problemi inoltre a redigere dettagliati preventivi di spesa.